L'attività dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia è incentrata su tre grandi temi:
- la gravidanza fisiologica e la patologia della donna gravida (parto pretermine, ipertensione e diabete gestazionale) con annesso centro di ultrasuoni;
- la patologia ginecologica benigna (endometriosi, fibromatosi uterina) e oncologica (tumori dell’utero e dell’ovaio) con tecniche di chirurgia mininvasiva;
- la medicina della riproduzione con diagnosi e cura della sterilità di coppia con annesse tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita e un servizio per la crioconservazione di ovociti e spermatozoi in pazienti che si devono sottoporre a terapie antitumorali.
L'Unità Operativa Complessadi Medicina Molecolare esercita attività diagnostica nel campo della genetica medica. L’ attività comprende un servizio qualificato di consulenza di genetica clinica rivolto ai soggetti affetti o a rischio di sviluppare malattie genetiche ed alle loro famiglie ed un servizio avanzato di genetica molecolare. La UOC è attiva nel campo della diagnostica delle malattie metaboliche congenite e opera come centro di riferimento nazionale per l’Ipertermia Maligna e le Miopatie Correlate, le Epilessie Geneticamente determinate, la Sindrome di Aarskog-Scott e alcune condizioni con Ritardo Mentale e/o dismorfismi.
L’Unità Operativa Complessa di Psichiatria Universitaria è una struttura con funzione specialistica finalizzata al soddisfacimento dei bisogni di salute generati dai disturbi mentali, per la cui eroga prestazioni professionali, utilizzando, diffondendo e promuovendo le conoscenze e le abilità tecnico- professionali di questa disciplina specialistica.
La missione è indirizzata alla prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi mentali. Ha particolari competenze nel campo del Disturbo Bipolare, dei Disturbi del Comportamento Alimentare, dei Disturbi d’Ansia, dei Problemi alcool-correlati; è Centro di Riferimento regionale per ENBREC e Centro di Riferimento Nazionale per il Disturbo Post-Traumatico da Stress.
All’Unità Operativa Complessa di Psichiatria Universitaria è afferita l’Unità Operativa Semplice di Psicologia la cui missione è indirizzata alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali individuali, famigliari e di gruppo.
La UOC di Psichiatria Universitaria è dotata di 8 posti letto di ricovero ordinario e urgente, suddivisi in 3 stanze doppie e 2 stanze singole; è dotata inoltre di un posto letto e di 2 poltrone di Day Hospital. Il reparto e il Day Hospital sono ubicati al 1° Lotto 6° piano.
Le modalità (processi) assistenziali fondamentali della struttura sono:
a. Ricovero ordinario
b. Ricovero urgente
c. Day Hospital /Day Service
d. Ambulatoriale
Tali processi assistenziali sono garantiti da sei medici specialisti psichiatri che collaborano nella gestione del Reparto, dell’Ambulatorio e del Day hospital /Day Service. L’assistenza infermieristica è garantita da un infermiere ed un’Operatore socio-sanitario in tutti e tre i turni giornalieri. L’attività di Day Hospital è supportata da un infermiere dedicato dalle 7:00 alle 13:45.
L’attività di reparto viene svolta dalle ore 8.00 alle 14 di ogni giorno feriale da parte dei medici della UOC. Dalle 14.00 alle 20.00 è garantita la continuità assistenziale dalla presenza di medici di guardia della stessa UOC in turnazione e dalle 20.00 alle 8.00 dalla presenza di medici di guardia intradipartimentali in turnazione. Nei giorni festivi è garantita l’assistenza con turni di guardia intradipartimentali di 12 ore.