La luna dai tetti dell'Università - 19 novembre, ore 17.00, polo scientifico di San Miniato

Venerdì, 13 Novembre 2015

Il 19 novembre,  alle 17.00, il Sistema museale universitario senese (SIMUS) e il presidio di San Miniato organizzano un’osservazione guidata della luna e delle principali
costellazioni in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.
Si tratta del primo di una serie di appuntamenti previsti nel contesto dell’iniziativa dei musei universitari “Il SIMUS per la Città", che mira a coinvolgere il pubblico con modalità diverse dal solito: ogni evento comprenderà una parte descrittiva, una parte di esperienze pratiche e fornirà suggerimenti e materiali per eventuali approfondimenti personali.
Dalla terrazza del polo scientifico universitario di San Miniato, in via Aldo Moro, 2, sarà possibile ammirare il cielo stellato e il nostro satellite, ma prima ancora ci sarà un'introduzione multimediale.

Il programma:
- ore 17.00, Aula Magna, "La luna e le stelle di questo autunno";
- ore 18.00-19.30 terrazza attigua al bar del polo scientifico (che rimarrà aperto per l’occasione)​, "La luna al telescopio".

La partecipazione è gratuita, ma a numero chiuso (100 posti)