NICE TO MEET YOU, ALBANIA - 4 dicembre 2015 - Aula Magna Storica - Palazzo Rettorato ore 15

Giovedì, 26 Novembre 2015

Francesco Frati, pro-rettore Università di Siena
Anna Ferretti, assessore Comune di Siena
Lucia Fani, Azienda Regionale DSU Regione Toscana

Introduce
Daniele Pasquinucci, docente Università di Siena Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea

Interverranno
Gentian Elezi, vice Ministro Ministero dell'Integrazione Europea
Gerarta Zheji Ballo, responsabile Cultura Ambasciata della Repubblica di Albania
Klajdi Gjondedaj, ricercatore Politiche UE, Facoltà di Scienze Sociali Università di Tirana
Arlinda Lusho, Associazione RAT Siena
Cinzia Angeli, presidente Associazione Alumni Università di Siena

L'iniziativa servirà per presentare la prossima adesione dell'Albania all'Unione europea inquadrando il contesto storico-politico e lo stato dell’arte. Il dibattito verrà affrontato con un approfondimento sugli studenti di origine albanese che si sono formati a Siena e laureati nel nostro ateneo, i nuovi intellettuali europei della moderna Albania.

Come nel 2013 si torna a parlare di Albania incontrando il vice ministro Gentian Elezi - Ministero dell’Integrazione Europea - che presenterà la nuova fase del Paese rispetto al processo di adesione all’Unione europea. Nel corso dell’evento interverranno studenti albanesi e laureati dell’ateneo senese.

Pensato nell’ambito del progetto Europe Direct dell'Università di Siena e realizzato dall'International Place, NICE TO MEET YOU vuole contribuire a far conoscere le diverse comunità di studentesse e studenti stranieri presenti nel nostro Ateneo.