Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico presso l’Università degli Studi di Palermo con votazione di 110 e lode conseguita il 16 marzo 2010.
Laurea in Pharmaceutical Biotechnology presso l’Università degli Studi di Siena con votazione di 110 e lode conseguita il 25 settembre 2012, con tesi sperimentale svolta all’Università di Birmingham.
Da novembre 2012 Dottorato in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Siena. Principali linee di ricerca: studio del pathway di hedgehog nella leucemia mieloide cronica e nel carcinoma mammario.
Da luglio a settembre 2015 periodo di ricerca all’Università di Birmingham: studio di modulatori allosterici del recettore sella serotonina.
Il giorno 17 febbraio 2016 la Dott.ssa CHIARENZA ha conseguito il tiolo di Dottore di Ricerca in Medicina Molecolare con una tesi dal titolo "Role of Hedgehog pathway on migration, proliferation and apoptosis in Breast cancer and Chronic Myeloid Leukemia. Relevance of serotonin 5-HT3A receptor allosteric modulation for defeating chemotherapy side effects."